APERTE LE SELEZIONI PER IL BIM STREET ART FESTIVAL

Candidature aperte per il BIM STREET ART FESTIVAL. I MURI CHE NON TI ASPETTI, che si svolgerà dal 30 giugno al 4 luglio 2021 a Bellaria Igea Marina nel luogo simbolo della “rigenerazione urbana” della città, all’Ex Fornace.

La call mira alla selezione di 5 artisti (senza limiti di età e nazionalità) per la riqualificazione di 5 muri di dimensioni differenti e dislocati in differenti aree della città, mediante opere si street art . Scopo di questo festival è promuovere e valorizzare questo tipo di arte e il suo potere comunicativo, creando una collezione pubblica fruibile da tutti.

Il bando scade il 3 giugno 2021.


Tra tutti i progetti pervenuti saranno scelti 5 artisti ai quali sarà data la possibilità di partecipare al Festival.
Gli artisti selezionati saranno invitati a partecipare alla residenza artistica della durata di sei giorni, durante la quale dovranno eseguire il muro e partecipare con quattro opere (precedentemente discusse con la commissione) alla mostra. Sarà assicurato l’alloggio (5 notti max.) per la durata della residenza più un compenso in denaro che varierà dall’intervento eseguito; inoltre saranno forniti i materiali necessari per realizzare l’opera.

Il tema del concorso per questa prima edizione è RIGENERARE – recuperare un precedente stato di dignità-rinascere a nuova vita. Possono partecipare alla call singoli artisti o gruppi di artisti creativi che abbiano compiuto il 18° anno di età. Per partecipare, il soggetto singolo o
il gruppo di soggetti, che individuerà un rappresentante, deve compilare la domanda di partecipazione allegata al regolamento.

Le immagini e le informazioni tecniche dei muri degli edifici destinati alla riqualificazione, sono visibili sul regolamento del concorso.


La partecipazione al concorso è libera e gratuita. Le candidature dovranno pervenire, entro il 3 giugno 2021 e non oltre le ore 23:59 all’indirizzo bimstreetartfestival@gmail.com

Per la candidatura occorre inviare:
– Un progetto creativo che rappresenti il tema dell’iniziativa, RIGENERARE, per la realizzazione. Sono graditi render o simulazioni (max 20 mb via WeTransfer);
– breve descrizione dell’opera (max 200 battute);
– copia documento d’identità;
– portfolio e curriculum artistico aggiornato;
– modulo d’iscrizione compilato e firmato.
Una commissione composta da membri dell’associazione La Bottega Culturale e da esperti del settore, valuterà le richieste e comunicherà l’esito agli artisti selezionati entro il giorno 07/06/2020.

info e bando completo su https://www.comune.bellaria-igea-marina.rn.it


Altri bandi li trovi su concorsidarte.com e concorsidarte.net