BANDO DEL MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA “FIUMARA D’ARTE”

L’Università degli studi di Messina, bandisce un concorso per l’ideazione e la realizzazione di n. 13 opere d’arte di design urbano, ambientale e della luce per la rigenerazione del museo a cielo aperto d’arte contemporanea “Fiumara d’Arte”: I belvedere dell’anima. Il progetto è ispirato alla realizzazione di veri e propri belvedere dell’anima, installazioni temporanee in continuità spirituale e fisica con le opere già esistenti.

Al concorso possono partecipare artisti, architetti e designer (italiani e stranieri) che godano dei diritti civili e politici dello Stato di appartenenza, purché eleggano domicilio in Italia. E’ possibile aderire sia in forma singola che associata.

Il bando scade l’11 marzo 2021.


Il bando di concorso si articola in tre distinte sezioni tematiche:
– Design urbano-sculture ambientali
– Design paesaggistico e ambientale-installazioni ambientali
– Lighting Design-installazioni monumentali di luce

Le opere da realizzare sono rispettivamente suddivise in due sottosezioni: Junior (artisti under 40) e Senior. Il numero di opere da realizzare in totale sono 13, di cui 5 dagli artisti under 40 e 8 dagli artisti senior.

I concorrenti dovranno proporre i materiali più idonei, considerando la maggiore resistenza all’usura, minore necessità di manutenzione, opportuna resistenza alla pulizia con detergenti e ad eventuali graffi o scorticature. A tal fine, è opportuno che l’artista effettui idoneo sopralluogo, per prendere visione dell’area e dello spazio dove troverà collocazione l’opera d’arte. Il referente per informazioni è Gianfranco Molino (Fondazione Fiumara d’Arte, 349.2231802, antoniopresti@fondazionefiumaradarte.org)

Gli elaborati presentati saranno giudicati dalla Commissione nominata con decreto del Direttore del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne. La Commissione selezionerà i vincitori a suo giudizio insindacabile, descrivendo a verbale le motivazioni della scelta. Per ogni opera selezionata è previsto un budget di realizzazione che va dai 38 ai 48 mila euro.


Info e bando completo su https://www.unime.it