Bando di pittura del Comune di Castenaso per la riqualificazione di una cabina elettrica

Un bando per trasformare una cabina elettrica in un’opera d’arte urbana è quello lanciato dal Comune di Castenaso (BO). La tecnica di esecuzione è libera, il tema a cui gli artisti dovranno ispirarsi e attenersi è legato alla vita e all’opera di Dante Alighieri. Al vincitore un premio di 2.000 euro per la realizzazione dell’opera.

La partecipazione è aperta a tutti gli artisti che abbiano compiuto la maggiore età. Si potrà partecipare sia in forma singola che collettiva con un massimo di tre componenti. L’artista o il gruppo di artisti possono concorrere con una sola proposta. La decorazione proposta dovrà essere originale ed inedita. L’opera dovrà essere realizzata con materiali adatti e resistenti all’aperto.

Il bando scade il 15 ottobre 2021.






La scelta del tema vuole rendere omaggio al grande poeta, simbolo della lingua italiana nel mondo, rappresentante illustre della cultura italiana nel mondo inserendosi nel solco delle iniziative dedicate al 7° centenario della morte e vuole essere un ulteriore piccolo contributo per sottolinearne modernità, attualità e contemporaneità, togliendolo dal piedistallo e rendendo il suo messaggio accessibile a tutti attraverso tutti i linguaggi. Il tema è pertanto volutamente ampio e declinabile da molteplici punti di vista.

Oggetto dell’intervento è la cabina elettrica di proprietà di E-Distribuzione, situata in via dello Sport nel parcheggio di Casa Bondi. Si tratta di un fabbricato quadrangolare costituito da n. 4 pareti di dimensioni 430+410+430+410 cm, alte cm 260.






L’iscrizione è gratuita; gli artisti interessati possono iscriversi inviando una mail, entro le ore 18 di lunedì 15 ottobre 2021, con oggetto “Concorso idee per riqualificazione cabina elettrica via dello sport – L’amor che move il sol e l’altre stelle”, all’indirizzo cultura@comune.castenaso.bo.it allegando:
1. modulo di iscrizione compilato e firmato
2. copia di un documento d’identità in corso di validità.
3. proposta artistica complessiva, titolo dell’opera e breve relazione illustrativa contenente caratteristiche dei materiali, dei colori, delle tecniche esecutive e ogni altra informazione ritenuta utile;
4. n. 4 bozzetti, uno per ciascuna delle quattro pareti, in formato pdf o jpg con adeguata risoluzione, indicando la sequenza ipotizzata.

Info e bando completo su https://www.comune.castenaso.bo.it


I contenuti di Concorsi d’arte, sono gratuiti. Se vuoi, puoi supportarci con una donazione. Ogni contributo, anche minimo, sarà di grande aiuto. Grazie! 🙂