La Provincia autonoma di Trento, nell’ambito dei lavori di ampliamento della Questura di Trento, lancia un bando per la realizzazione di un’opera d’arte che sarà collocata all’ingresso principale dell’edificio. L’importo messo a disposizione è di euro 18.300,00.
Al concorso possono partecipare gli artisti italiani o stranieri, maggiorenni, sia in forma singola che associata.
L’opera dovrà essere tridimensionale (scultura, installazione, bassorilievo e/o altorilievo) e raffigurare l’Arcangelo San Michele, protettore della Polizia di Stato e quindi rappresentativo dell’amministrazione ospitante. È lasciata libera scelta riguardo ai materiali.
Il bando scade il 15 marzo 2021.
Sul sito del bando sono a disposizione le immagini in dettaglio dell’ingresso della Questura, dove sarà posizionata l’opera, ed è possibile prenotare un sopralluogo che non è obbligatorio ma consigliato; l’artista che vorrà richiederlo, dovrà contattare la Segreteria della Commissione presso la Soprintendenza per i beni culturali, inoltrando la richiesta via mail, come specificato nel bando.
Gli artisti possono partecipare inviando una proposta redatta nei termini e nei modi specificati nel bando. Gli elaborati illustranti la proposta dovranno essere tali da consentire ai commissari di comprendere e valutare l’opera nella sua totalità e in tutti gli aspetti costitutivi, comprese le qualità materiche.
I criteri di giudizio e di scelta della Commissione giudicatrice saranno fondati essenzialmente sull’esame comparativo degli elementi artistici ed estetici e tecnici delle proposte, sulla qualità e novità e originalità delle proposte e sulla coerenza e compatibilità con lo spazio architettonico in cui dovranno essere collocate, in funzione della realizzabilità tecnica, della durevolezza nel tempo, del rapporto costo di realizzazione/importo disponibile, della facilità di manutenzione e del grado di rispondenza all’aspetto della sicurezza.
La Commissione seleziona il vincitore a giudizio insindacabile, descrivendo a verbale le motivazioni della scelta e può individuare un secondo classificato oltre che proposte artistiche ritenute particolarmente meritevoli di segnalazione.
Info e bando completo su https://www.cultura.trentino.it