BIENNALE COLLEGE ARTE

Biennale College Arte è un progetto della Biennale di Venezia, il cui workshop avrà inizio dal prossimo autunno 2021. L’obiettivo è quello di affiancare all’Esposizione Internazionale d’Arte un laboratorio di alta formazione, ricerca e sperimentazione per lo sviluppo e la produzione di progetti di artisti emergenti under 30 provenienti da tutto il mondo.

Saranno selezionati 12 progetti e gli artisti saranno invitati a partecipare a un workshop  di 10 giorni, coordinato dalla Direttrice del Settore Arti Visive, Cecilia Alemani, dedicato allo sviluppo dei progetti proposti, che si svolgerà a Venezia nel mese di ottobre 2021.

Al termine del workshop gli artisti avranno a disposizione 3 settimane per lavorare sui progetti e consegnare una proposta finale. Sulla valutazione dei materiali Cecilia Alemani selezionerà fino a quattro progetti, che potranno accedere a un contributo massimo di 25.000 euro per la realizzazione del lavoro finale.

Le opere saranno presentate, fuori concorso, nel contesto della 59. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, Il latte dei sogni / The Milk of Dreams, a cura di Cecilia Alemani.

Il bando scade il 26 luglio 2021.






Il bando è riservato a giovani artisti emergenti under 30 (che non abbiano compiuto 31 anni alla data di scadenza di presentazione delle domande), provenienti da tutto il mondo, che abbiano già preso parte ad almeno una mostra collettiva e abbiano presentato almeno una mostra personale in spazi espositivi riconosciuti in ambito nazionale e/o internazionale.

La domanda d’ammissione dovrà essere presentata esclusivamente online da un/un’artista o da un team composto da un massimo di 2 artisti. Non è prevista una fee di partecipazione/iscrizione. È obbligatorio che il team che ha sottoposto la domanda d’ammissione, se selezionato, sia il medesimo team che partecipa ai workshop.

Le proposte saranno scelte per merito e per la loro rilevanza con il tema generale della 59. Esposizione Internazionale d’Arte.






L’iscrizione avviene online sul sito della Biennale, allegando tutta la documentazione specificata sul bando che va presentata in lingua inglese entro la data del 26 luglio 2021.

La selezione sarà effettuata a insindacabile giudizio del Direttore del Settore Arte della Biennale di Venezia.
La Biennale di Venezia annuncerà il 15 settembre 2021 i 12 progetti degli artisti selezionati alla prima fase e invitati a partecipare al workshop di sviluppo che si terrà in ottobre a Venezia.


info e bando completo su https://www.labiennale.org/it