Collateral Maris Festival – open call

Collateral Maris Festival, giunto alla sua quarta edizione, é una manifestazione dedicata alle arti esperienziali, plastiche, visive e performative che incontrano il paesaggio e da questo si lasciano ispirare e plasmare, divenendo una cosa sola. Si svolge a Vieste, sul Gargano nel mese di settembre e al fine di sostenere e promuovere nuove ed originali visioni artistiche lancia la sua prima CollateralCALL.

La call prevede 5 categorie: Pittura, Fotografia, Video, Grafica, Mixed Media. La partecipazione è aperta a tutti: professionisti, appassionati, autodidatti di qualsiasi nazionalità e senza limiti di età.

Il bando scade il 30 giugno 2021.






Per la sua quarta edizione Collateral Maris Festival ha come tema l’Abitare. Abitare inteso nella sua accezione heideggeriana: “assunzione di responsabilità e cura nei confronti dei luoghi di cui siamo gli abitanti”, la declinazione del tema è racchiusa nell’assunto “Qui, io abito! ”. Abitare il proprio corpo, il proprio paese, il pianeta Terra. Indagarne aspetti peculiari, prospettive, casi pratici e visioni, caratteristiche territoriali o universali, personaggi e simboli e riuscire a raccontarli attraverso i diversi linguaggi artistici.






Una giuria qualificata si occuperà di valutare tutte le proposte pervenute tra cui saranno selezionate 10 opere che saranno esposte in una mostra collettiva all’interno del programma del Collateral Maris Festival 2021 dal 13 al 16 settembre 2021. La mostra sarà allestita presso il chiostro del Museo Civico e Archeologico Michele Petrone in Piazzetta Cappuccini, Lungomare Amerigo Vespucci, Vieste.
Tra le opere selezionate al termine della mostra verrà individuato un vincitore a cui sarà assegnato un premio in denaro di trecento euro.
Durante la mostra ci sarà la possibilità di vendere le opere, il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza.






La partecipazione prevede una tassa d’iscrizione di 10 euro. I candidati per partecipare dovranno inviare entro il 30 giugno 2021 la documentazione richiesta specificata nel bando, all’indirizzo e-mail collateralcall2021@gmail.com.
Info e bando completo su https://www.collateralmarisfestival.it


Altri bandi li trovi su concorsidarte.com e concorsidarte.net