Concorso di illustrazione in memoria di Nicoletta Bolzani

Seconda edizione del concorso Internazionale di illustrazione in memoria di Nicoletta Bolzani a cura del Centro Studi per l’Arte del Libro e l’ACME Accademia di Belle Arti per ricordare studentessa del corso di Fumetto dell’ACME Accademia di Belle Arti sede di Novara scomparsa prematuramente all’età di 24 anni.

L’edizione di quest’anno ha come titolo e tema “Il sommo Dante”, dedicata settecentenario del poeta.

La partecipazione, gratuita, è rivolta a ragazzi dai 18 ai 30 anni. L’opera sarà consegnata “digitalmente” ed esposta sul sito dell’associazione. Il concorso prevede un vincitore, un secondo ed un terzo classificato, a cui saranno assegnati rispettivamente euro 1000, euro 500, euro 250.

Il bando scade il 4 ottobre 2021.






Ogni illustratore potrà presentare una sola opera che dovrà essere realizzata in formato orizzontale, formato lavoro A4 orizzontale.
Formato digitale per il sito: 1920 x 1357, 72 dpi, rgb, jpeg (max 5mb). Il file dovrà contenere il nome dell’opera. La stessa andrà caricata dal concorrente seguendo scrupolosamente le indicazioni segnalate nel sito: www.nicolettabolzani.it nell’area dedicata al concorso.
L’Autore potrà verificare il caricamento regolare della propria opera attenendosi scrupolosamente alle indicazioni di riferimento presenti nel sito.  I partecipanti si rendono garanti dell’originalità e della proprietà del materiale presentato. È necessario che l’immagine sia inedita e creata appositamente per il concorso.

Titolo e tema del concorso: “IL SOMMO DANTE”. La scelta del soggetto da rappresentare è libera purché legata al tema e non offensiva, pena l’esclusione dalle selezioni.






Una giuria specializzata decreterà i tre vincitori che si aggiudicheranno i premi in denaro, la premiazione è fissata a Novara per il giorno 12 Ottobre 2021. I vincitori saranno avvisati via mail dal nostro staff. Sarà gradita una conferma da parte dei vincitori.


Per l’adesione al concorso, i partecipanti dovranno scaricare, compilare e firmare il regolamento e il modulo dal sito: www.nicolettabolzani.it