ESSENZIALE – LA CALL DI “NCTM E L’ARTE”

Essenziale è la nuova call del progetto “nctm e l’arte” con cui Nctm Studio Legale, supporta gli artisti contemporanei dal 2011. Le opere individuate attraverso questa chiamata verranno acquisite da Nctm ed entreranno a far parte della collezione “nctm e l’arte”, la somma complessiva stanziata per questa call è di 75.000 euro.

Sono ammessi alla selezione artisti visivi italiani o residenti in Italia, di qualsiasi generazione, con un percorso già attestato nel campo dell’arte contemporanea. Un profilo artistico internazionale sarà particolarmente apprezzato. Tutte le opere scelte dovranno essere realizzate entro non oltre ottobre 2021.

Il bando scade il 30 luglio 2021.






Gli artisti dovranno sviluppare opere che raccontano il difficile periodo del lockdown. Nel 2020 l’avvento della pandemia di Covid-19, con la sua dimensione tragica e con le sue conseguenze pratiche, ha generato una condizione impensata. Con l’isolamento improvviso, la sospensione di tante attività e degli usuali orizzonti geografici, esistenze caratterizzate da forte dinamismo hanno subito un drastico mutamento.

L’esperienza trascorsa, con l’isolamento, la sospensione di tante attività e degli usuali orizzonti geografici, ha infatti costituito un’occasione di riflessione riguardante il senso del tempo, il significato del lavoro, la relazione tra scienza e democrazia, il limite nelle sue diverse accezioni, la fragilità, l’incertezza esistenziale, l’assoluta importanza delle relazioni, della sensorialità, dell’esperienza fisica.






Gli artisti verranno scelti da una commissione composta da: Gabi Scardi, direttrice artistica di nctm e l’arte; Adrian Paci, artista; Matteo Lucchetti, curatore Visible project (Cittadellarte-Fondazione Pistoletto/Fondazione Zegna) e curatore indipendente.
Alle sedute di valutazione parteciperanno i membri del Comitato Arte Next Generation Nctm (Ottavia Dalla Fior, Francesco Granata, Verdiana Maria Spreafico, Anastasia Zandri).

Le domande di partecipazione complete in tutte le loro parti dovranno pervenire via e-mail all’indirizzo: nctmelarte@nctm.it, entro e non oltre le 23:59 (ora italiana) del giorno 30 luglio. I risultati del bando e le relative proposte di acquisizione da parte di Nctm saranno notificati agli artisti partecipanti entro il giorno 6 agosto.


info e bando completo su https://www.nctmelarte.it