Festival della Piana del Cavaliere: call for artists

L’Associazione Festival della Piana del Cavaliere indice un concorso per la realizzazione di un manifesto che servirà a promuovere la quinta edizione del Festival della Piana del Cavaliere, che si svolgerà dal 1 al 12 settembre 2021 nella città di Orvieto (TR).

Gli artisti partecipanti dovranno ideare un manifesto in piena libertà stilistica per comunicare al pubblico il tema del Festival 2021: Coincidenze.

Il concorso è aperto a tutti i pittori, disegnatori, grafici e illustratori sia professionisti che non, operanti in Italia e che abbiano raggiunto la maggiore età. Non sono ammessi lavori di gruppo. La partecipazione al concorso è gratuita.

Il bando scade il 30 maggio 2021.


Ogni partecipante può presentare solo un’opera. Le dimensioni dell’opera dovranno necessariamente essere di cm 70×100 h. (verticale). L’opera dovrà tenere conto dello spazio che verrà dedicato al testo sul manifesto (FESTIVAL DELLA PIANA DEL CAVALIERE 2021) e che sarà aggiunto, a discrezione della Giuria, manualmente dall’artista vincitore oppure graficamente. I manifesti dovranno essere inediti e ideati espressamente per il concorso.

Tutti i partecipanti dovranno inviare per e-mail all’indirizzo eventi@festivalpianadelcavaliere.it:
– il modulo di iscrizione e la liberatoria per l’utilizzo degli elaborati che si trovano allegati al bando;
– un’immagine della loro opera a bassa risoluzione;
– titolo dell’opera;
– concept dell’opera;
– tecnica utilizzata;
– curriculum vitae dell’artista.


Tutte le opere partecipanti saranno pubblicate sulla pagina Facebook del Festival, utilizzando inizialmente la giuria popolare (like) come metodo di valutazione. Le tre opere che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze saranno successivamente sottoposte al giudizio della giuria nominata dall’Associazione.

Tra i tre finalisti, la Giuria, decreterà il vincitore del concorso che sarà premiato con la somma di 500,00 euro ed avrà anche la possibilità di allestire gratuitamente una mostra personale all’interno del Festival. Sarà a carico dell’artista, con il supporto del personale organizzativo del Festival, l’allestimento della sala (materiale tecnico incluso) e il trasporto di almeno 10 opere per la mostra.

info e bando completo su http://www.festivalpianadelcavaliere.it


Altri bandi li trovi su concorsidarte.com e concorsidarte.net