Festival delle Migrazioni – call of artist

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla prima edizione di Sguardi, call artistica organizzata dal Festival delle Migrazioni rivolta a giovani under 35 per raccontare il fenomeno migratorio sul territorio della città di Torino e del Piemonte.

La partecipazione al bando di concorso Sguardi è gratuita ed è aperta a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, italiani e stranieri. Sono ammessi come partecipanti singoli artisti, gruppi formali o informali e associazioni. Ogni artista o gruppo di artisti può presentare un solo progetto.

I progetti potranno sviluppare e includere una o più forme artistiche, come ad esempio, la fotografia, il video, l’arte fumettistica, la danza, la musica nelle sue svariate forme, la scrittura, la performance teatrale, la pittura, la poesia, il graffitismo, etc.

Il bando scade il 30 marzo 2021.


La commissione, sulla base delle proposte presentate e dei relativi budget, assegnerà ai vincitori un premio massimo di 1500 euro a progetto per un totale massimo di 5 progetti premiati. La quota assegnata a ciascuna proposta sarà calcolata in base alla qualità del progetto e alle spese per la realizzazione esposte durante il colloquio di selezione.

Gli artisti selezionati si esibiranno, esporranno o presenteranno le loro opere durante il Festival delle Migrazioni (settembre 2021) o durante momenti di avvicinamento e preparazione al Festival.
Gli oneri organizzativi saranno a carico del Festival. L’organizzazione si riserverà di decidere i tempi e le modalità delle esibizioni e delle esposizioni all’interno della manifestazione. La partecipazione al concorso implica la disponibilità degli artisti a presenziare durante i giorni del Festival a settembre.


Per partecipare alle selezioni i giovani artisti dovranno compilare e inviare alla mail segreteria@festivaldellemigrazioni.it entro il 30 marzo 2021 i seguenti allegati:
1. Copia del regolamento, firmato e datato
2. La scheda di partecipazione con i dati anagrafici dell’artista o dei componenti del gruppo, compreso il curriculum (modulo A)
3. La domanda di partecipazione compilata (modulo B)
4. Il progetto artistico (modulo C)


info, moduli e bando completo su http://www.festivaldellemigrazioni.it