Marine Litter Art

Marine Litter Art, a cura dell’associazione ambientalista Marevivo Delegazione Regionale Sicilia, è un concorso di trash art in cui dai rifiuti marini spiaggiati prendono forma delle autentiche opere d’arte.

Il concorso è aperto ad un numero massimo di 15 artisti maggiorenni, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione.

I 15 artisti selezionati saranno ospitati per una settimana in un campus per artisti che si svolgerà nella magnifica cornice di Eraclea Minoa e dell’Oasi Marevivo, il centro di educazione ambientale di Marevivo immerso tra bosco e mare dal 5 all’11 luglio. Saranno assegnati due premi del valore di mille euro ciascuno in memoria di ANTONIO ALOISIO, subacqueo attento alla tutela del mare e delle sue creature.

Il bando scade il 3 giugno 2021.


Il concorso prevede un’unica tecnica realizzativa che comprende la realizzazione di installazioni e sculture ispirate al tema dei rifiuti solidi marini prodotti dall’uomo e abbandonati nell’ambiente marino eventualmente integrati con materiale naturale spiaggiato (legno, tronchi, rocce etc.); le opere potranno essere realizzate in piena libertà stilistica e su qualsiasi supporto e con qualunque elemento rinvenuto e classificato come “rifiuto”.

Inoltre le opere devono:
– essere idonee all’esposizione sia in ambienti esterni che interni con eventuale supporto/sostegno;
– essere trasportabili e quindi di altezza minima 100 cm e non superiore i 200 cm e non superare gli 100 kg di peso.


Per partecipare alla selezione preventiva per la partecipazione al concorso, ogni artista dovrà inviare entro il 3 Giugno 2021 all’indirizzo e-mail sicilia@marevivo.it:
– l’apposita scheda di iscrizione, allegato A, compilata in ogni sua parte e firmata;
– un curriculum vitae ed una breve nota biografica (completa di notizie generali, portfolio opere ed eventuali attività espositive svolte nel campo artistico).
L’oggetto della mail deve riportare il nome del contest “CONCORSO MARINE LITTER ART QUARTA EDIZIONE”.


Entro il 10 Giugno saranno comunicati i nominativi degli artisti selezionati. Dopo tale comunicazione ogni artista potrà effettuare il versamento per l’iscrizione al concorso che ammonta a € 50,00 a partecipante comprendente il tesseramento a Marevivo e l’assicurazione individuale, condizione necessaria quest’ultima poiché l’organizzazione declina ogni responsabilità per ogni eventuale danno che possa essere arrecato ai partecipanti nell’esecuzione del proprio lavoro o dalle opere durante i giorni della manifestazione.

info e bando completo su http://www.marevivosicilia.it


Altri bandi li trovi su concorsidarte.com e concorsidarte.net