OVER THE REAL – OPEN CALL

Sono aperte le iscrizioni per partecipare la sesta edizione del Festival Internazionale di videoarte “Over the Real” manifestazione di riferimento nel panorama internazionale delle arti audiovisive che si svolge a Lucca.

Saranno selezione n.10 opere audiovisive monocanale e n.5 opere audiovisive VR. Durante il Festival, gli artisti presenteranno le loro opere attraverso talk on line con la partecipazione di importanti curatori e critici.

Il concorso è aperto a tutti gli artisti purchè maggiorenni. Ogni artista o gruppo di artisti può presentare una sola opera.

Il bando scade il 30 maggio 2021.


Le opere selezionate saranno esposte durante la sesta edizione del Festival Internazionale di Videoarte Over The Real che si terrà a Lucca nel mese di Ottobre 2021. Le opere saranno esposte anche on line sul sito www.overthereal.com e sulle piattaforme social collegate. Nel caso di situazione di emergenza sanitaria, dovuta a Covid-19, il Festival potrebbe svolgersi interamente on line.

Per partecipare alla selezione l’organizzazione chiede agli artisti un versamento di 15 euro a titolo di diritti di segretaria e contributo alla realizzazione della manifestazione.

Non sono accettate opere antecedenti il 2020. Il file dell’opera presentata deve essere etichettato con il titolo, la durata, l’anno e il nome dell’autore. E’ necessario inviare un link per il download del file video ed il file deve essere in un formato standard attualmente in uso. Si consiglia di inviare file che non superino 2GB (due gigabyte) per facilitare il download.

Il tema del Festival è libero. Non saranno accettate opere già presentate nella precedente edizione di Over The Real.


Le opere presentate al Festival non saranno restituite ai loro autori. Tutte le opere entreranno a far parte della videoteca del Festival e potranno essere presentate per motivi culturali e/o educativi – in ogni caso non commerciale – attraverso i canali di trasmissione e diffusione che la direzione del Festival ritenga opportuni.


info e bando completo su https://overthereal.com/call-2021