PACE35 Premio d’Arte Castelfranco Emilia

Il Comune di Castelfranco Emilia, organizza la prima Edizione del Premio d’arte Castelfranco Emilia “PACE 35” finalizzato alla promozione e valorizzazione dell’Arte Contemporanea. Il Premio è riservato a tutti gli artisti under 35 che risiedono o lavorano in Emilia-Romagna. Il concorso prevede individuazione di due finalisti ai quali assegnare premio in denaro e successivo allestimenti di un’esposizione collettiva delle opere presso sede da definire.

La prima edizione del Premio d’arte di Castelfranco Emilia dedicato al tema della parità di genere e alle donne che hanno fatto la storia d’Europa. La partecipazione al concorso è libera e gratuita. Al concorso possono partecipare proposte progettuali di opere che rientrano nel campo della pittura, scultura, fotografia, installazione e new media.

Il bando scade il 01 dicembre 2021.






Una giuria specializzata, la cui composizione verrà resa nota sul sito istituzionale dell’ente https://www.comune.castelfranco-emilia.mo.it, effettuerà una preselezione e successiva selezione del vincitore unico del Premio istituzionale “Pace 35”.

La Giuria sarà composta in numero dispari da rappresentanti dell’amministrazione comunale e da esperti del panorama dell’arte contemporanea. Durante la fase di preselezione delle proposte progettuali saranno individuate le 20 proposte ammesse a partecipare alla selezione finale.

I 20 finalisti saranno sottoposti anche al giudizio della giuria popolare per l’individuazione del premio speciale giuria popolare.






Sono previsti due premi:
• Premio Istituzionale “PACE 35”: si tratta di un unico premio a prescindere dalla categoria di appartenenza pari ad Euro 1.500,00, al lordo di eventuali ritenute di legge; tale premio sarà assegnato dalla giuria;

• Premio “Speciale Giuria Popolare”: si tratta di un unico premio a prescindere dalla categoria di appartenenza pari ad E.1.500,00, al lordo di eventuali ritenute di legge; Il premio sarà assegnato sulla base del più alto gradimento (like) raggiunto dall’opera sui canali social del Premio PACE 35. Si tratta quindi di un premio assegnato non dalla giuria ma dalla votazione popolare.

Info e bando completo su https://comune.castelfranco-emilia.mo.it


I contenuti di Concorsi d’arte, sono gratuiti. Se vuoi, puoi supportarci con una donazione