Premio Alessandro Parisi: concorso di pittura, disegno e scultura

Al via la prima edizione del concorso nato per ricordare la figura di Alessandro Parisi, architetto, scultore, pittore, disegnatore, narratore, scomparso recentemente all’età di 76 anni. Il bando è aperto a tutti gli artisti senza limiti di età, che si esprimono con opere di pittura, disegno, scultura. Si partecipa con una sola opera.

E’ prevista anche una sezione speciale del premio – sezione allievi – riservata gli alunni delle classi quarte e quinte degli Istituti d’Arte e dei Licei Artistici sparsi su tutto il territorio nazionale, sempre per opere di pittura, disegno, scultura.

Il bando scade il 10 gennaio 2022.






Ciascun candidato potrà presentare al massimo 1 opera. Non sussistono limiti di soggetto, tecnica o stile, purché i lavori rientrino in una delle tre categorie in concorso: pittura, disegno, scultura.
Per la realizzazione delle opere può essere utilizzato qualsiasi supporto (carta, cartone, metalli vari, alluminio, rame, ferro, legno, vetro etc…) a discrezione e scelta dell’artista.

Pittura: sono considerate opere pittoriche quelle che prevedono l’utilizzo o intervento manuale ad olio, tempera, acrilico, vernice industriale, grafite, vinile, su qualsiasi tipo di supporto anche prestampato; sono ammesse tecniche come collage e applicazioni polimateriche – digitali.
Disegno: qualsiasi opera su supporto cartaceo a matita o a colori.
Scultura: opere create in qualsiasi materiale organico o inorganico che non superi 1 metro di altezza.






Il concorso prevede, dopo una preselezione, la selezione finale di n.10 opere per ciascuna sezione tra le quali verrà scelta l’opera vincitrice di ogni sezione. La serata di premiazione si svolgerà nel mese di febbraio 2022, all’esito della valutazione di tutte le opere in concorso; la data dell’evento verrà comunicata in seguito.

Tutte le opere dovranno essere consegnate a mano o a mezzo corriere presso la sede della associazione Culturale Byblos in Via Carmine n.13  Piedimonte Matese entro e non oltre le ore 16,00 del 10 gennaio 2021. Il materiale inviato verrà restituito con ritiro a cura dei partecipanti entro 10 giorni dalla premiazione.

Al primo classificato verrà assegnato un premio in danaro di € 250,00 euro mentre al primo classificato della sezione Allievi verrà assegnato un premio in denaro di 300 euro. Ai secondi e terzi classificati delle due sezioni verranno consegnate delle copie a tiratura limitata di opere del Maestro Parisi. A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione.

Info e bando completo su https://PremioAlessandroParisi


I contenuti di Concorsi d’arte, sono gratuiti. Se vuoi, puoi supportarci con una donazione. Ogni contributo, anche minimo, sarà di grande aiuto. Grazie! 🙂