Un’opera d’arte contro la violenza sulle donna

Il Comune di Deruta, in occasione delle celebrazioni della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, ha indetto un concorso artistico per l’ideazione e realizzazione di un’opera d’arte, avente come tema “panchina rossa – stop alla violenza”, da installare per la giornata del 25 novembre 2021 in Deruta.

Al vincitore del concorso, a cui sarà anche affidata la realizzerà dell’opera, sarà assegnato un compenso di 2.000,00 euro. Per la realizzazione dell’opera sarà concesso al vincitore un tempo massimo di giorni 45 dalla data di comunicazione da parte del Comune di Deruta.

La partecipazione al concorso è gratuita, ed è rivolto ad tutti artisti sia in forma singola che associata.

Il bando scade il 15 settembre 2021.






Lo spazio individuato per l’installazione della panchina è situato lungo Via circonvallazione Nord, all’interno dell’area verde dei giardini pubblici. L’intento è che la “panchina rossa”, divenuta anch’essa simbolo del contrasto alla violenza contro le donne, possa stimolare nei visitatori, nelle famiglie, nei giovani, nei bambini e in tutti coloro che frequentano i giardini pubblici, un confronto e una riflessione sulla violenza e sui cambiamenti culturali necessari per sconfiggerla, inducendo i cittadini a fermarsi, a non dimenticare e a mantenere alta l’attenzione verso questo fenomeno, che, purtroppo, ha visto un incremento in questo periodo di restrizioni alla mobilità, imposte a causa della pandemia.






Gli elaborati che illustrano la proposta dovranno essere tali da consentire alla Commissione, di comprendere e valutare la proposta nella sua totalità e in tutti gli aspetti costitutivi, comprese le qualità materiche, e dovranno comprendere:
a) un bozzetto realizzato con qualsiasi tecnica o un’immagine, in formato libero,
b) una relazione illustrativa e dettagliata di massimo 2 (due) facciate dattiloscritte (formato A4), indicante la descrizione della proposta, indicazione delle dimensioni, dei materiali utilizzati, delle tecniche esecutive per il montaggio e/o l’installazione dell’opera e di ogni altra informazione ritenuta utile.
Il materiale inviato per il concorso non verrà restituito.
Il Comune di Deruta si riserva il diritto di utilizzare le immagini delle opere al solo scopo di promozione e di divulgazione.






La domanda di partecipazione, corredata dalla documentazione richiesta va inviata entro la data di scadenza del bando, unicamente in formato elettronico, all’indirizzo e-mail comune.deruta@postacert.umbria.it, specificando nell’oggetto “Bando di concorso per l’ideazione e
realizzazione di un opera d’arte panchina rossa – stop alla violenza” – [Cognome e Nome del candidato/a o del capogruppo]”. Nel caso di partecipazione di gruppo nell’oggetto sopra indicato si dovrà aggiungere, dopo il Cognome e Nome del capogruppo, il nome identificativo del gruppo stesso.


info e bando completo su https://www.comune.deruta.pg.it


I contenuti di Concorsi d’arte, sono gratuiti. Se vuoi, puoi supportarci con una donazione. Ogni contributo, anche minimo, sarà di grande aiuto. Grazie! 🙂